mpA+d

Contatti

c/o Spazio3_hub creativo
via Abruzzo, 1
74121 Taranto
Italia

Seguici

Abitare il Paese. Presentati i progetti della V edizione. 18.01.2024

Abitare il Paese. Presentati i progetti della V edizione. 18.01.2024

Collegamenti

Condividi

Si è svolto lo scorso 18 gennaio 2024, nella Sala Carlo Scarpa del MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, l’incontro di apertura del progetto Abitare il Paese – La cultura della domanda, giunto alla sua VI edizione.
Voluto da Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e dalla Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi, il progetto indaga i rapporti tra la città e i suoi piccoli e giovani utenti al fine di generare una comunità educante proattiva e conscia del suo essere.
Nella mattinata, dopo i saluti istituzionali, sono stati esposti all’interno di due tavole rotonde alcuni dei lavori della V edizione, tra i quali il progetto che l’Ordine degli Architetti PPC di Taranto ha svolto, durante lo scorso anno scolastico, con l'Istituto Comprensivo "Alessandro Volta" di Taranto, dal titolo “Taranto vs Leonia”. Una collaborazione tra Ordine professionale e Scuola Volta giunto quest'anno alla sua terza edizione.
Il progetto ha visto i ragazzi delle sezioni 2B e 2D dell’A.s. 2022/2023 interagire e progettare la città del futuro, basata sulle relazioni sociali, la sostenibilità, la cura e la bellezza.
Per l’Ordine erano presenti, la referente di progetto, arch. Tiziana Latorre; i tutor, gli architetti Emanuela Borsci, Maria Pollicoro e Nicola Volpe
Per la Scuola Volta, il prof. Massimo Prontera (architetto e referente interno del progetto) e una delegazione di ragazzi composta da Anita Lampasso, Maria Stella Rosa, Fabrizio Venere, Roberta Vozza.

© 2024. MASSIMO PRONTERA ARCHITETTO
Realizzato da Capera.



Lo studio è membro A.D.I.
Associazione Disegno Industriale

Contatti .


c/o Spazio3_hub creativo
Via Abruzzo, 1
74121 Taranto (TA)
Italia

+39 099 4538767
+39 347 0866887

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.